TERAPIA CON CGM
TERAPEUTICO
MONITORAGGIO CONTINUO DEL GLUCOSIO IN TEMPO REALE
DI COSA SI TRATTA?
MONITORAGGIO CONTINUO DEL GLUCOSIO E TERAPIA
Il monitoraggio continuo del glucosio (CGM), svolto ad esempio attraverso il dispositivo Medtronic Guardian ™ Connect, consente alla persona con diabete di monitorare continuamente i suoi livelli di glucosio, e tenere traccia degli andamenti e della variabilità glicemica.
È composto da due piccoli dispositivi, un sensore e un trasmettitore, che misurano i livelli di glucosio interstiziale ogni 5 minuti. Ciò significa che gli utilizzatori possono disporre di 288 letture di valori del glucosio in automatico ogni giorno, rispetto a una media di circa 6-10 misurazioni al giorno di norma effettuate con un glucometro da una persona con diabete.
Guardian Connect consente inoltre di ricevere avvisi in tempo reale se i livelli glicemici sono in aumento o in diminuzione o l’algoritmo di Guardian Connect prevede che nel breve lo siano, e gestire o prevenire quindi ipo o iperglicemie.
Medtronic Guardian Connect consente ai pazienti di gestire autonomamente la propria terapia.
COME FUNZIONA IL CGM REAL TIME?
Il sistema di monitoraggio continuo del glucosio di Medtronic prevede l’utilizzo di un sensore che va sostituito ogni 6 giorni e un trasmettitore che dura un anno intero.
Il sensore Medtronic Enlite è composto da un elettrodo flessibile che viene inserito appena sotto la pelle del paziente. L'elettrodo è costantemente in contatto con il liquido interstiziale per misurare continuamente i livelli di glucosio. Un trasmettitore collegato al sensore trasmette queste informazioni al telefono cellulare del paziente, nel caso di Guardian ™ Connect tramite Bluetooth.

1. Guida al monitoraggio continuo del glucosio” Kaufman F., Cohen O. Medtronic MiniMed 2015

IL SISTEMA GUARDIAN™ CONNECT
Informazioni correlate

Guardian™ Connect
Un gioco di squadra, per prevenire ipoglicemie e iperglicemie

CareLink Pro
Software di gestione della terapia per il professionista sanitario

i-Port Advance
Accesso sottocutaneo per la somministrazione di insulina senza bisogno di pungersi ad ogni iniezione